EVENTI

LA FESTA DELLA MONTAGNA BRESCIANA

Venerdì 4 agosto 2017 si è tenuta la prima edizione di questo evento di successo che da subito ha raccolto il favore di istituzioni, associazioni, ristoratori e visitatori.
Si tratta di un’iniziativa volta alla valorizzazione delle bellezze paesaggistiche locali e delle specialità gastronomiche della tradizione valtrumplina.
Una serata dedicata al gnocco, quindi all’insegna del gusto ma anche del divertimento, allietata dal Charlie Cinelli folk group e animazione per bambini.
I gnocchetti con i funghi porcini sono una specialità del Ristorante “Dosso Alto” del Passo Maniva.
Lo Chef Manuela Rambaldini, con la collaborazione dei cuochi dei ristoranti: Locanda Bonardi e Rifugio Fabus, hanno preparato questa gustosa prelibatezza per diverse centinaia di persone.
Un evento importante perché il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto all’Associazione Valtrompiacuore.

Gli organizzatori: Albergo Ristorante Dosso Alto, Locanda Bonardi e Rifugio Fabus, con il supporto di: Comune di Collio e Comunità Montana di Valle Trompia, hanno già iniziato ad organizzare la prossima edizione 2018 che si terrà sempre ad agosto presso presso lo Chalet Maniva dell’omonimo Passo.

SAPORI IN PIAZZA

Appuntamento estivo con le specialità tipiche valligiane.
Cucina espressa negli stand allestiti nel Comune di Collio Val Trompia: piatti gustosi prepararti dai ristoratori locali che aderiscono all’iniziativa.
Esibizioni folk e musica per intrattenere e divertire.

Evento promosso dall’Associazione culturale “Vivere la Nostra Storia” che gestisce anche il Museo omonimo, in collaborazione con Pro Loco e Comune di Collio, con lo scopo di far conoscere il territorio e la gastronomia locale.

Guarda il video sul sito del Giornale di Brescia.

FESTA PATRONALE DEI SS. NAZARO E CELSO

Ricorrenza religiosa festeggiata l’ultima domenica di Agosto a Collio Val Trompia per celebrare i Santi Nazaro e Celso.

LA FESTA DEI TAGLIABOSCHI DELLE CONTRADE