NATURA E SPORT: LE ATTIVITÀ ESTIVE

PASSEGGIATE ED ESCURSIONI

Per gli amanti delle passeggiate e del trekking nei dintorni di Collio Valtrompia ci sono itinerari ed escursioni di tutti tipi e difficoltà: si può decidere di fare una camminata nei pressi del paese, oppure spostarsi verso il Maniva.

Cerca l’itinerario che fa per te, sul sito del CAI Collio Val Trompia.

Fotografia di ©Stefano Zanardelli – Wildlife photographer

Fotografia di Matteo Rinaldi

Fotografia di ©Stefano Zanardelli – Wildlife photographer

LA VIA DEL FERRO DELLA VALTROMPIA: LE MINIERE

Miniera S. Aloisio di Collio Val Trompia

L’origine dell’attività estrattiva in Val Trompia è tanto antica quanto indefinita. Le miniere hanno rappresentato la vita, consentendo agli abitanti della valle di tenere un’occupazione che non obbligava ad emigrare, ma purtroppo hanno rappresentato anche la morte.
La storia della miniera è iniziata nel 1819 e i lavori sono proseguiti fino al 1984.

All’interno dell’imponente struttura della Miniera S. Aloisio è oggi possibile svolgere tre diverse emozionanti attività:

Trekking minerario

Le visite guidate che si svolgono in sotterraneo hanno lo scopo di difendere la memoria del lavoro, di promuovere un grande patrimonio di archeologia industriale, di ricordare e trasmettere alle generazioni future la conoscenza del passato e la cultura mineraria di questa Valle.
Le visite hanno lo scopo di spiegare non solo come avveniva l’estrazione ma anche le condizioni di lavoro e la storia delle persone che ci hanno lavorato.

Un percorso sotterraneo di circa 2,5 km consente, in condizioni di sicurezza, l’esplorazione a piedi della miniera “al naturale”, così come fu lasciata quando venne abbandonata l’attività estrattiva. All’interno si possono ammirare anche delle bellissime e colorate concrezioni calcaree.

L’intera visita si svolge a piedi, muniti di torce e caschetti.

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Parco Avventura

Il Parco Avventura della Miniera Sant’Aloisio è un percorso originale e unico nel suo genere: consente di viaggiare all’interno delle imponenti strutture di superficie della vecchia miniera in condizioni di assoluta sicurezza, ripercorrendo in modo avventuroso il tragitto compiuto dal minerale di ferro, attraverso ponti tibetani, funi, passerelle e scale a pioli.
Un percorso dove è necessario saper gestire il proprio corpo e le proprie sensazioni, in una sfida che concilia divertimento e cultura.

Il percorso è accessibile da 1,40 mt in su.

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Centro speleoclimatico

La Speleoterapia è un trattamento terapeutico basato sulla frequentazione di grotte naturali o di miniere dismesse, caratterizzate da idonei parametri ambientali, al fine di curare alcune malattie del tratto respiratorio come asma bronchiale, allergia da fieno o pollini, riniti e laringiti croniche, bronchite cronica, sinusite cronica, enfisema polmonare.

Il centro Speleoclimatico della Miniera Sant’Aloisio si sviluppa per 1.400 m. Si viene condotti a bordo di un trenino all’interno delle gallerie per circa 400m, è possibile percorrere il resto della miniera a piedi, su un percorso totalmente cementato e illuminato, con panchine per riposarsi, tavoli, fotografie storiche, attrezzi originali… Per chi invece non volesse passeggiare nella miniera sono stati allestiti spazi con lettini dove è possibile trascorrere il tempo in assoluto relax.

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Fotografie di Valerio Gardoni

Museo Le Miniere di Pezzaze e Miniera Marzoli

La Miniera Marzoli ha origine nel 1886 e viene chiusa nel 1972.
Il visitatore può scegliere di entrare nel cuore della miniera abbandonata (con un opportuno equipaggiamento) a bordo del trenino del minatore e vivere l’emozione di “ascoltare” i suoni e i rumori della miniera grazie al nuovo allestimento del 2011; oppure può visitare “Il Mondo dei Minatori e l’Arte del Ferro”, museo della civiltà dell’alta Valle, allestito nell’edificio un tempo riservato ai dipendenti della miniera.
Per approfondimenti visita il sito della Miniera Marzoli.

MTB E BIKE CON PEDALATA ASSISTITA

Collio Val Trompia e dintorni offrono svariati percorsi ideali per gli appassionati delle due ruote in montagna.
Ecco alcuni itinerari!

Proposte sportive meno impegnative e molto divertenti grazie alla possibilità di affittare anche Bike con la pedalata assistita, presso il “Ristorante Dosso Alto” in Maniva.

BIKE PARK DOWNHILL – FREERIDE

Immerso nelle montagne circostanti Collio Val Trompia, il Bike Park Pezzeda offre agli amanti dell’adrenalina pura dalle 6 alle 8 piste con un totale di 26 Km su tracciati, per un’ avventura indimenticabile!
Nel park e nell’interland della Iron Valley Valtrompia, fino ad oltre 75 Km di percorsi preparati per Enduro e Crosscountry.
Il Bike Park Pezzeda è aperto tutti i fine settimana a partire dal primo sabato di Maggio fino a fine Settembre.
Aperto tutti i giorni nel mese di Agosto con orario continuato dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Il Bike Park Pezzeda ospita anche gare a livello nazionale.

Per maggiori informazioni e prezzi: www.bikeparkpezzeda.it

Contatti:
Antonio 392.6193472
Gianni 339.8357174
Simona 392.6156888
E-mail: info@bikeparkpezzeda.it  eventi@bikeparkpezzeda.it

Fotografia di ©Stefano Zanardelli – Wildlife photographer

Fotografia di ©Stefano Zanardelli – Wildlife photographer

Fotografia di ©Stefano Zanardelli – Wildlife photographer

LA PESCA SPORTIVA

In Maniva, gli amanti della lenza, hanno la possibilità di mettere a frutto la propria passione circondati dalle bellezze incontaminate delle montagne triumpline.
Ad oltre 1900 m di altitudine, tra rododendri e mirtilli, si trovano due magnifici specchi d’acqua, nei quali si riflette una ricca vegetazione alpina.
Ospitano diverse specie di trote che amano acque lacustri profonde, ben ossigenate, pulite e fredde, con temperature inferiori ai 18°C: trote iridee salmonate, salmerini di fonte, fario, lacustri e marmorate.
La gestione di questi Laghi offre la possibilità di pescare a peso o con un tesseramento annuale.

Il Laghetto di Dasdana

Per informazioni Signor Adelmo Gerardini tel. 347.6909883
Visita anche la pagina Facebook del laghetto Dasdana.

I Laghi di di Ravenola

Per informazioni Signora Barbara Rambaldini tel. 331.7957095
Visita anche il sito web dei laghi di Ravenola.

TENNIS COLLIO VAL TROMPIA

Tiziano Ghidoni con il Presidente Barbara Lazzari e amici sono i protagonisti della rinascita del Tennis Collio con la la costituzione dell’Asd Tennis Club Collio.
Nel 2013: il recupero del campo, l’investimento del Comune sull’edificio annesso, l’avvio di corsi per giovanissimi nella palestra dell’edificio scolastico.
Il «Progetto Tennis» è ora attivo, con i corsi base e di perfezionamento per bambini ed adulti.

Per informazioni e prenotazioni del campo visita il sito del Tennis Club Collio.