Miniera S. Aloisio di Collio Val Trompia
L’imponente struttura industriale con i suoi giacimenti di minerale di ferro, dismessa dal 1985, costituiva la più ricca ed estesa concessione mineraria di siderite (minerale di ferro) della Valle Trompia nonché, dal punto di vista estrattivo, di tutto il Nord Italia.
Recentemente ristrutturata, la Miniera S. Aloisio offre: “Miniera Avventura” ed il “Trekking Minerario” ed inoltre, grazie all’allestimento museale costituito da pannelli informativi e installazioni, si può seguire passo dopo passo il percorso del minerale dalla cernita fino all’arrostimento ed alla raccolta nei silos.
Per approfondimenti visita il sito della Miniera S. Aloisio.





Museo Le Miniere di Pezzaze e Miniera Marzoli
La Miniera Marzoli ha origine nel 1886 e viene chiusa nel 1972.
Il visitatore può scegliere di entrare nel cuore della miniera abbandonata (con un opportuno equipaggiamento) a bordo del trenino del minatore e vivere l’emozione di “ascoltare” i suoni e i rumori della miniera grazie al nuovo allestimento del 2011; oppure può visitare “Il Mondo dei Minatori e l’Arte del Ferro”, museo della civiltà dell’alta Valle, allestito nell’edificio un tempo riservato ai dipendenti della miniera.
Per approfondimenti visita il sito della Miniera Marzoli.


