ARTE E STORIA: LE CHIESE DELLE FRAZIONI

LA CHIESA DI MEMMO

La Chiesa dei Santi Antonio abate, Faustino e Giovita, a Memmo, venne ricostruita verso il 1865.

Per approfondimenti storico-artistici visita il sito della Parrocchia di Collio.

LA CHIESA DI IVINO

Una piccola chiesa dedicata a S. Marco sorge in frazione Ivino, probabilmente a difesa dei confini della Serenissima.
La chiesetta è la prima costruzione che ci appare arrivando. La facciata che è caratterizzata da un bellissimo affresco dedicato a San Marco.
Forse edificata nel secolo XV venne poi riedificata dal 1606 al 1615 e venne restaurata nel 1638.

Da alcuni anni la messa è officiata, limitatamente al periodo giugno-agosto, ogni 15 giorni la domenica pomeriggio alle ore 16.

E’ una funzione celebrata in serena tranquillità in un ambiente familiare quasi fra intimi. Da Collio in molti ne approfittano per fare una passeggiata.

Per approfondimenti storico-artistici visita il sito della Parrocchio di Collio.

LA CHIESA DI SAN COLOMBANO

LA CHIESETTA DELLE TRE VALLI

La piccola chiesa è situata in cima al passo del Maniva in posizione paesaggisticamente dominante, eretta dal Lions Club Valtrompia alla vigilia del 40° anno di fondazione a seguito del desiderio da parte dei Lions (anno Domini 2000).

Nel novembre del 2001 viene posata la prima pietra e iniziano i lavori di costruzione che durano all’incirca un anno.

Il 15 giugno 2002 la consacrazione ufficiale alla presenza del cardinale Giovan Battista Re.

Presenta impianto a capanna con copertura a due falde e aula a navata unica.

Fotografia di Matteo Rizzotti